top of page
Antonio Di Cecco è un'artista aquilano rappresentato dall'Agenzia Contrasto, classe '78.
Nel 2022 l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal ospita la sua mostra personale, di cui Effimero presso Spazio GOMMA è un estratto.
L'artista
Antonio Di Cecco è nato nel 1978 all’Aquila, dove attualmente vive e lavora. È rappresentato dall’agenzia Contrasto.
Sviluppa progetti sui processi di modificazione dei luoghi e sul rapporto tra essere umano, ambiente e tempo, oltre a occuparsi di fotografia di architettura e di paesaggio.
Nel 2022 la sua mostra L’Aquila. La forma dei luoghi è stata esposta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, nel 2021 è tra i vincitori dell’Urbanautica Institute Award, dal 2018 è impegnato nel progetto Appennino presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max Planck Institut.
sito web personale: www.contrastiurbani.it
artista
La mostra
Per mostrare gli splendori del cielo la notte precipita sulla Terra e in un piccolo rifugio si accende quella luce altra, che serve di supporto agli occhi nelle ore più nere. Lontano da lì, i contorni sfumano e il buio ci sorprende. Ci obbliga a riconoscere come limitate le nostre capacità e per addentrarci ancora, dobbiamo iniziare a fluttuare.
Ci solleviamo liberandoci dalla più antica arma, quella necessità della luce come risorsa di controllo e potere sull’ambiente. Già alle prime ore dell’alba, ci accorgiamo di essere ormai solo nuvole.
Accarezziamo la pietra e stringiamo con lei nuove alleanze tra vite non organiche. Assaporiamo questo piccolo incantesimo, fino a che non si rompe: il pieno giorno illumina i nostri compagni perduti, ci uniamo a loro e siamo piccole vite sul dorso della montagna.
Effimero, [appunti sull'allestimento] di Camilla Carè
mostra
bottom of page