top of page

1 febbraio 2025 

presso Spazio Gomma - durata: 5 ore

Benedetta Ristori

Narrazione visiva del paesaggio

raw00185-2048x1388.jpg

Questo laboratorio è pensato per fotografÉ™ e appassionatÉ™ di fotografia documentaristica che desiderano esplorare il confine tra il paesaggio fisico e quello immaginario, tra il documentario e il racconto evocativo.

 

Lavoreremo sul processo di costruzione di un racconto fotografico coeso, attraverso attività  e esercizi creativi.

​​

Il workshop ha durata di 5 h presso Spazio Gomma (Roma),

Il costo è di 60 euro a persona, prenotazione obbligatoria.​

 

Presto online il programma, per maggiori informazioni: info@spaziogomma.com​

Il lavoro fotografico di Benedetta Ristori si concentra sulla tensione che esiste tra forma e spazio. Oggetti quotidiani e paesaggi considerati comuni sono per l'artista simboli di connessione tra interiorità e materialità; il mondo esterno è rappresentato attraverso atmosfere sospese, la visione si concentra principalmente sulla sottrazione e sulla riduzione all’essenziale. Lavorando nella fotografia ritrattistica e documentaristica, i temi affrontati analizzano principalmente aspetti sociologici e territoriali e sono sviluppati attraverso progetti a lungo termine.

​

Tra questi: East (2015-2018) da cui l’omonimo libro pubblicato nel 2018, Lay Off (2015-), Take Care (2018-2020), You Don’t Need Soil To Grow (2021-2023).


Il suo lavoro è esposto in mostre nazionali ed internazionali tra cui Scuderie del Quirinale, Triennale Milano, Palazzo delle Esposizioni, Galerie Binome, Plato Gallery, Si Fest, ed è pubblicato su magazine tra cui Repubblica, VICE, Bloomberg Businessweek, Die Zeit, Forbes, Document Journal, Vogue Italia.

bio ristori
bottom of page