Stefania Sbrighi (Zurigo, 1999) è un'illustratrice romagnola. Ha collaborato con Domani, Lucy sulla cultura e con progetti e festival editoriali indipendenti.
L'artista
Stefania Sbrighi nasce a Zurigo nel 1999 e cresce a Rimini. Nel 2019 si trasferisce a Bologna, dove si laurea in Fumetto e Illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti. La maggior parte dei disegni che realizza sono a grafite o a matite colorate. Attualmente sta proseguendo i suoi studi alla magistrale di Illustrazione per l’editoria e nel frattempo collabora con riviste, giornali nazionali, progetti e festival editoriali indipendenti.
La mostra
Non riesco a rinascere è la prima mostra personale di Stefania Sbrighi e raccoglie una selezione delle illustrazioni dell’artista dal 2020 al 2024, su commissione e progetti personali.
Immagini di piccole dimensioni realizzate in grafite o matite colorate, che immortalano un mondo fantastico dove lo spazio è abitato da entità altre che prendono il sopravvento. Sono per lo più oggetti o animali che, in un gioco di cambio di proporzioni e potere, diventano i protagonisti della scena, mentre dell’umano rimangono solo rimasugli: una mano o a volte una testa.
Quello che accade allora sono magie e stranezze in miniatura, che richiamano alle favole nere dell’infanzia, dove l’umano è perso.